Progetto Redirect - Eurit On Line

Vai ai contenuti

Menu principale:

INFO GENERALI
 

“Dal 1° ottobre 2020 al 31 Dicembre 2023 Eurit ha preso parte al progetto finanziato REDiRECT “REDuce REuse Ceramic Tiles”, che ha avuto come obbiettivo la creazione di un modello manifatturiero sostenibile per l'industria ceramica e mineraria: l’Impresa Circolare 4.0.

All’interno del progetto Eurit ha condotto uno studio dettagliato delle attività minerarie, comprensivo di analisi di sostenibilità, predisponendo in seguito la completa riattivazione del sito di Buddusò con lo sviluppo della Miniera 4.0.

L’attività di ricerca di Eurit si è concentrata prima sullo studio di tecnologie minerarie eco-efficienti, nel quale si sono studiati modelli riguardanti la struttura aziendale ed i processi, oltre che valutare la sostenibilità ambientale, economica, sociale e tecnologica aziendale e infine si sono effettuati degli studi per il recupero di materiali derivanti da scarti e sfridi di processi produttivi, al fine di incrementarne la circolarità delle produzioni.

L’attività di sviluppo sperimentale, iniziata nella seconda parte di progetto, ha portato a una digitalizzazione dei due siti minerari attivi per la produzione di eurite e riolite; questo ha permesso ad Eurit un monitoraggio accurato dei parametri produttivi ed una loro ottimizzazione. Si è poi riattivato ed implementato l’impianto di Buddusò (SS) nel quale si produce una materia prima intrinsecamente circolare: il granito sardo deferrizzato. Questo materiale deriva dalla nobilitazione, tramite processi minerari, degli sfridi di lavorazione del settore lapideo del granito.

Grazie all'integrazione dei sistemi aziendali con i processi minerari ed ai risultati raggiunti nella fase di ricerca, si sono prodotti lotti di materie prime circolari, contribuendo quindi al raggiungimento dell'obiettivo finale del progetto, mirante a combinare i principi dell'economia circolare con le tecnologie IoT e l'Industria 4.0 per lo sviluppo e validazione della Miniera 4.0.”

Web Site Info | Note Legali | Privacy Policy | Credits | Cookie Policy | Mappa generale del sito

Copyright © 2004-2014 Eurit S.r.l Sede Legale Località Buraccio, 6 - 57036 Porto Azzurro (Livorno) Italia Capitale Sociale € 100.000,00 i.v. R.I. Livorno P.IVA/C.F. IT-00206500498 R.E.A LI 54704 Società soggetta alla direzione e coordinamento di Colorobbia Holding S.p.A. - Sovigliana Vinci (FI) R.I. Firenze e P.IVA/C.F. IT-018475104827


 
Torna ai contenuti | Torna al menu