Menu principale:
“ARTÙ: Sviluppo di un processo di sepARazione innovativo per la valorizzazione degli inerti contenenti materiali sTrategici per l’industria eUropea
PR FESR 2021/2027, Azione 1.1.4 "Ricerca e sviluppo per le imprese anche in raggruppamento con organismi di ricerca". Bando n.1 "Progetti strategici di ricerca e sviluppo".
CUP ST: 27716.29122023.042000334 CUP CIPE: D87H24003410009
Innovazione e Sostenibilità per l'Industria
Il progetto di ricerca ARTÙ, guidato da Eurit S.r.l., si concentra sullo sviluppo di un processo di manifattura avanzata per il recupero di elementi strategici come litio e terre rare da materiali inerti, come i sottoprodotti e gli scarti generati dall'industria mineraria e ceramica.
L'obiettivo è duplice:
1. Migliorare la qualità delle materie prime destinate all'industria ceramica, aumentandone il valore.
2. Recuperare elementi critici da quelli che oggi sono considerati scarti, come i sottoprodotti dei colorifici ceramici.
Verso un'Economia Circolare
ARTÙ rappresenta un modello di economia circolare, trasformando gli scarti in risorse preziose. Il progetto si basa su un'innovativa tecnologia di separazione chimico-
Questo approccio sostenibile non solo riduce l'impatto ambientale, ma contribuisce anche a creare una nuova filiera produttiva che rende i siti minerari europei più autonomi e competitivi. In questo modo, il progetto ARTÙ punta a un futuro in cui gli scarti diventano una nuova fonte di ricchezza.
Partner di progetto: Consorzio Interuniversitario Nazionale Per La Scienza E Tecnologia Dei Materiali (INSTM), Consiglio Nazionale Delle Ricerche (CNR)
-
Web Site Info | Note Legali | Privacy Policy | Credits | Cookie Policy | Mappa generale del sito
Copyright © 2004-